Uno degli spazi più vissuti della casa, dove si passa tempo, specie la domenica, a prendere un caffè con i componenti della famiglia invitati a pranzo o con gli amici e (perché no?) a rilassarsi sul divano guardando la partita. Dunque va’ arredato nel modo più congeniale ai nostri desideri. Ecco, pertanto, alcuni consigli:
- Lampade sgargianti
Affinché portino tanta luce nell’ambiente e facciano effetto su chi le guarda.
Un oggetto particolare che darà sicuramente un tocco di stile in più ed esprimerà al meglio la il vostro modo di essere.
Oggi, a differenza del passato, è molto facile vederle su una tavola da pranzo, in cucina, nelle camere da letto e nei bagni, ma il salotto resta una posizione privilegiata, capace di dare un tocco scenografico in più.
- Tappeti, sempre privilegiati
Danno quel tocco di colore che è un elemento sempre importante per dare equilibrio all’ambiente ed evitare un’eccessiva monotonia. Più la loro forma è particolare, più grande sarà l’effetto che provocheranno agli occhi dei vostri invitati. Ma attenzione a non cadere nell’eccesso: colori e forme devono sempre rispettare i canoni del giusto mezzo. Spazio, quindi, a disegni e geometrie audaci, ma anche alle tinte unite su sfondi neutri.
- Libri, da leggere e come arredamento
Non c’è posto migliore per i libri di un salotto, nulla vieta quindi di sfruttare questi oggetti per arredare e dare un tocco di maggiore eleganza alla stanza. Una piccola biblioteca personale, arricchita da collezioni preziose o edizioni particolari, farà di certo colpo sui nostri ospiti, soprattutto se sceglieremo una libreria di valore. In questo caso un’ottima idea è quella di preferire un mobile su misura realizzato da un falegname esperto, che sarà in grado di ricreare un elemento perfetto da mettere in mostra.
- Divani e poltrone d’effetto
Divani e poltrone sono elementi perfetti per rilassarsi dopo una giornata di lavoro, ma sono anche dei veri e propri oggetti d’arredo, in grado di dare calore e raffinatezza al salotto. Perfetti in questo caso i modelli di design di note aziende, sia nelle versioni più semplici e monocolore, che colorate ed estrose. Un’ottima idea è anche quella di optare per una chaise-longue, comoda e d’effetto.